Millepiedi in casa: da dove entrano?
Quando ci si trova in casa un millepiedi, quella sensazione di particolare fastidio e anche di nausea, visto che questi insetti puzzano se calpestati, rappresenta una vera e propria costante.
Vediamo ora da dove entrano questi insetti e come procedere per evitare che i suddetti possano in qualche modo invadere la propria abitazione.
Le finestre e i millepiedi
Uno dei punti d’accesso maggiormente comuni che permette ai millepiedi di accedere in casa vostra sono le finestre.
In molte occasioni, specialmente durante il periodo estivo, si tende a lasciare le finestre della propria casa aperta con la speranza che quella piacevole brezza possa entrare all’interno della propria abitazione.
Ebbene la notte è bene chiudere le finestre visto che i millepiedi cercano di insidiarsi nelle fessure che caratterizzano le finestre stesse.
Occorre quindi procurarsi una bella zanzariera che permette di prevenire la presenza di questi insetti in casa.
Meglio se lo strumento in questione è caratterizzato da una fitta maglia, il cui obiettivo finale è proprio quello di evitare che questi insetti possano palesarsi all’interno della propria casa.
I millepiedi e le fessure del portone
Ovviamente occorre considerare anche che i millepiedi possono entrare dalla fessura del portone e non solo dalle finestre della casa.
Anche in questo caso è necessario sottolineare come una piccola fessura rappresenti un varco che viene notato immediatamente da questi insetti che, senza pensarci due volte, entrano in casa.
Per evitare che tale situazione si possa palesare basta semplicemente procurarsi uno strumento in grado di rispondere alle proprie esigenze, ovvero la striscia in gomma da mettere di fronte alla porta.
In questo modo è possibile impedire ai millepiedi di potersi intrufolare in casa.
Dalla legna
I millepiedi sono degli insetti che prediligono l’umidità e i luoghi bui quindi i catasti di legna rappresentano una sorta di habitat naturale perfetto.
Questo significa che tali insetti, nella maggior parte dei casi, provengono proprio dall’esterno e quindi occorre prestare la massima attenzione.
Questo poiché i suddetti sono una specie che tende a essere abbastanza rapida nella moltiplicazione, perciò assume la massima priorità tenere gli occhi ben aperti ed eventualmente disinfettare la legna prima di introdurla in casa.
In questo modo è possibile evitare che la suddetta problematica si possa palesare e creare una sorta di situazione di disagio abbastanza complicata da dover fronteggiare.
Dalle piante e fiori
Infine anche i vasi che prima si trovavano in giardino e poi vengono portati in casa possono essere il mezzo perfetto che consente ai millepiedi di potersi intrufolare presso la propria abitazione e fare in modo che questi si moltiplichino.
I fiori e altre piante che si vogliono coltivare in casa, ma che prima erano in giardino, devono essere attentamente esaminati visto che il terreno, specie se umido, permette a questi insetti di potersi intrufolare all’interno di un’abitazione e iniziare a moltiplicarsi.
Generalmente questo insetto non ama la presenza dell’acqua pertanto è molto raro che questi escano fuori da un tubo.
Ecco quindi da dove arrivano i millepiedi e come evitare la loro presenza in casa propria.